46.6 | *** | Rev. 1.0

Miniguida energia per famiglie

Questa scheda è utile quando,  nell’esercizio di politiche energetiche locali, si sta cercando il coinvolgimento delle famiglie. Puà servire anche a rafforzare l’attività dello Sportello Energia.

Problema

Per produrre cambiamenti negli stili di vita, nelle abitudini e negli atteggiamenti, non è sufficiente aprire uno sportello energia o aumentare la consapevolezza delle persone. Servono informazioni chiare, indicazioni sulle priorità, sui costi e l’impegno che implicano, e infine serve aiuto a realizzare le azioni che vengono proposte.

Analisi

Per coinvolgere famiglie e imprese a in percorsi di transizione energetica serve mettere in campo un ventaglio quanto possibile ampio di strumenti. Offrire informazioni chiare e complete può essere un buon punto di partenza.
La guida suggerisce in 10 schede alcune azioni ampiamente sperimentate che hanno una reale capacità di incidere sul riscaldamento globale e sul nostro urgente bisogno di passare ad un’economia che non usa petrolio, gas e carbone:

1. Cambia energia
2. Scopri i tuoi consumi
3. Regola il termostato
4. Cambia mobilità
5. Coibenta
6. Produci elettricità
7. Produci calore
8. Non produrre rifiuti
9. Occhio al cibo
10. No alle favole

Per ogni azione consigliata sono indicati in modo sintetico:

  • Quanto è efficace – Quanto impegno serve – Quanto costa
  • Cosa e come si fa – Chi mi aiuta (è l’aspetto sui cui molte azioni si bloccano) – Che impatto ha – Cosa ci guadagno io e cosa ci guadagnamo tutti

La guida è personalizzabile per ogni Comune o Unione. In alcune pagine sono presenti link e Codici QR per accedere a brevi filmati, che rafforzano i messaggi e approfondiscono i temi. Le singole schede e i video possono essere pubblicati sui social, sulle pagine web del Comune, sul giornalino comunale etc.

Caso studio – Unione Reno Galliera

Il formato scelto per la guida (16 pagine in A5 a due colori) mira alla sintesi e a contenere i costi di stampa (nel caso si ritenga necessario stampare). E’ stata realizzata in collaborazione da Unione Reno Galliera (BO) e ANCI Emilia Romagna nel 2016. Il risultato è frutto di un articolato lavoro di riflessione, test e verifica con esperti di energia, comunicazione, innovazione sociale e con la stessa Giunta di Unione. Il risultato tiene conto dei diversi equilibri.

Rispetto alla versione allegata a questa scheda, sono personalizzabili:

  • loghi
  • testo quarta di copertina (es: politiche ambientali e servizi del Comune o dell’Unione, riferimenti)
  • Contenuti della voce “Chi mi aiuta?” presente in ogni scheda (es: gruppi o associazioni sul territorio, sportello energia etc..)

COME CHIEDERE LA GUIDA
Scrivere a ancicom@anci.emilia-romagna.it

Cautele

Un unico strumento (guida, evento, sportello etc.) non basta a generare cambiamenti. E’ necessario dare continuità ai messaggi e raccordare tra loro diversi strumenti, in modo che si rafforzino l’uno con l’altro. Questo diventa più facile se il Comune (o l’Unione) si dà un’organizzazione adeguata.

Vantaggi

E uno strumento disponibile a un costo molto contenuto e già testato.
Favorisce l’invio di messaggi coerenti su diversi canali (web, social, cartaceo..)
Se esiste uno sportello energia, aiuta a promuoverne l’esistenza e i servizi al pubblico.

Soluzione

Aiutare con una breve guida chi vuole avviare un percorso di cambiamento sull’energia ad orientarsi, segnalando quali azioni sono importanti, che cosa implicano e quali strutture o organizzazioni possono facilitarne la realizzazione sul territorio del comune.

Guida Energia – 10 consigli per cambiare strada (versione del Comune di San Lazzaro di Savena – 2018 – Con grafica personalizzata)

Guida Energia – 10 consigli per cambiare strada (PDF versione dell’Unione Reno Galliera – 2017)

Guida Energia – 10 consigli per cambiare strada (PDF versione del Comune di Ravenna – 2017)

Guida Energia – 10 consigli per cambiare strada (PDF Comune di Monte San Pietro – 2017)

Guida Energia – 10 consigli per cambiare strada (PDF versione dell’Unione Reno Galliera – 2016)

Guida Energia – 10 consigli per cambiare strada (PDF versione dell’Unione Terred’Acqua – 2016)

Per  rafforzare i messaggi e approfondire alcuni contenuti della guida sono utili le schede su altri strumenti: Social media e web2.0, Vedere i consumi, Info incentivi per famiglie. Sugli assetti organizzativi vedere la scheda Ufficio politiche energetiche.