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Social media e web 2.0

Altri strumenti: vedere la scheda Mailing list comunale Energia

Problema

Spesso informazioni ampiamente disponibili su guide, testate giornalistiche e siti web sono sconosciute alla larga maggioranza delle persone. Ai fattori di distrazione (eccesso di informazioni, spesso contraddittorie), si aggiuge il fenomeno per cui  i social media sono uno delle principali fonti di informazione per una sempre crescente porzione della popolazione.

Analisi

I social media sono uno dei mezzi di comunicazione più potenti a disposizione dello Sportello Energia perché:

  • permettono una comunicazione diretta istantanea e a due vie: le risposte ai cittadini sono altrettanto importanti che i post pubblicati
  • possono veicolare qualsiasi informazione e rilanciare in modo efficace contenuti provenienti da altri strumenti di comunicazione.
  • Consentono attività di animazione e comunicazioni informali.

La soluzione ideale è avere del personale specializzato in comunicazione che segue la presenza dei social media potendosi interfacciare con il personale tecnico ogni volta che sia necessario. Se l’Ente Locale ha un profilo social si può fare riferimento a quello. Una possibile alternativa è associarsi con altri Comuni (ES: gestione unificata di Unione) e sfruttare le risorse della rete (ES: Individuare soggetti che producono contenuti affidabili e rilanciare quelli che interessano).

Cautele

I social media sono principalmente una cassa di risonanza per contenuti: la produzione dei contenuti è un problema indipendente. L’uso dei social media deve essere continuo e accurato, qualsiasi improvvisazione è da evitare. Un uso non funzionale dei social media può essere infatti decisamente controproducente e avere un effetto negativo sulla percezione dell’ente.

Cose da non fare

Evitare un approccio “volontaristico” o una gestione residuale e intermittente
Non tutti usano i social: l’informazione presente sui social non può quindi sostituire, ma va a completare il mix degli strumenti di comunicazione.

Vantaggi

Appoggiarsi al profilo istituzionale dell’Ente è una scelta vantaggiosa perché garantisce:

  • una gestione professionale dello strumento
  • un bacino di utenza già costituito
  • una migliore gestione dei commenti: sarà cura del gestore del social indirizzare gli interessati allo Sportello Energia, alimentando la domanda di servizi.

Va garantito in questo caso un dialogo costante tra Sportello Energia/URP/ufficio che gestisce il profilo.

Casi studio: Sportelli energia di San lazzaro di Savena, Forlì, Ravenna

Entrambi gli Sportelli Energia hanno usato finora il profilo Facebook del Comune – unico e gestito dall’ufficio stampa – per:

  • info di servizio (inaugurazione, sede, orari)
  • promozione Sportello Energia (cosa fa, servizi erogati, materiale promozionale prodotto)
  • segnalazione eventi e appuntamenti
  • segnalazione opportunità (opportunità da progetti, bandi e incentivi).

Soluzione

L’uso dei social da parte dello sportello energia può colmare in parte tempi lunghi e lacune di informazione dei canali istituzionali del Comune o dell’Unione, coprendo una quota parte di pubblico che usa i social, e presso il quale l’ente locale può rappresentare un interlocutore affidabile.