Il database della Funzione Energia

Scopo della piattaforma è di rendere disponibili a Comuni e Unioni di Comuni strumenti operativi per sostenere l’esercizio attivo e consapevole di politiche energetiche locali e l’avvio di percorsi di decarbonizzazione a partire dal PAES (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile).
Il materiale è organizzato sotto forma di schede, connesse tra loro.

Il lavoro è costantemente migliorabile, quindi in progress per natura.  Ad oggi, la piattaforma ospita prevalentemente le schede prodotte collettivamente nel Tavolo Operativo Sportello Energia, oltre a diversi spunti per implementare ed esercitare la ‘Funzione Energia’.

Il materiale è organizzato secondo il modello “Pattern Language” che, a dispetto del nome inconsueto, è pensato per semplificare la vita di chi ha a che fare con situazioni molto complesse.

L’area schede

Nell’area schede trovate raccolti tutti i contenuti fino a qui prodotti e nella stessa zona verranno inseriti quelli che saranno prodotti in futuro. Il sistema di navigazione permette di osservare le schede presenti (i pattern) selezionandoli per categoria. Di ogni scheda si può inoltre vedere una versione sintetica o la versione completa.

Tutte le schede sono costruite secondo lo stesso schema e ogni scheda cerca di affrontare uno specifico problema. Il formato della scheda prevede quindi:

  • Un titolo
  • Uno o più suggerimenti di navigazione verso altre schede in entrata
  • La descrizione del problema
  • L’analisi del problema e della o delle soluzioni proposte
  • La sintesi della soluzione
  • Uno o più suggerimenti di navigazione verso altre schede in uscita

I suggerimenti di navigazione sono pensati per aiutare a ricostruire il quadro generale e a completare il mosaico di ciò che serve per ottenere un certo risultato. Mano a mano che il database si popola, si creano quindi percorsi naturali che possono essere seguiti in modo facile e intuitivo (o almeno questa è l’intenzione).

Stay tuned

Per essere aggiornati sui prossimi sviluppi della piattaforma ci si può iscrivere alla newsletter Energie in Comune di ANCI Emilia Romagna.

***

Il materiale che segue non ha carattere ufficiale, ma costituisce materiale di studio ad uso dell’intelligenza collettiva, liberamente disponibile e migliorabile, frutto di una raccolta in progress effettuata da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Emilia Romagna in qualità di struttura di supporto del Patto dei Sindaci in regione, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Energia degli Enti Locali e con il supporto della Regione Emilia-Romagna. Qui un elenco in progress dei soggetti che hanno collaborato con idee, pratiche ed ‘esperienze sul campo’ a questo lavoro.