6.6 | ** | Rev. 1.0

Raccogliere e raccontare gli interventi del Comune

Fondamentale per l’attività descritta aver creato le pre-condizioni interne all’Ente che la rendono possibile.

Problema

Quando il Comune chiede ai cittadini e alle imprese di attivarsi per l’efficienza e il risparmio energetico, o la produzione di energia rinnovabile risulta più efficace se è in grado di mostrare e raccontare ciò che come Ente sta realizzando o ha già realizzato. Spesso però non è in grado di farlo.

Analisi

Ai cittadini viene proposto, anche in vista del raggiungimento degli obiettivi dei PAES, di realizzare interventi di riqualificazione energetica nei propri edifici, di installare impianti alimentati a fonti energetiche rinnovabili, di cambiare le proprie abitudini per realizzare un maggiore risparmio energetico nella vita di tutti i giorni.

Anche i Comuni realizzano tali interventi negli edifici pubblici, ma i cittadini spesso non ne sono informati. Raccontarli aiuta i Comuni ad assumere il ruolo di modello da seguire facendo conoscere le proprie “buone pratiche” e condividendo la propria esperienza. L’attività continuativa di raccolta degli interventi è utile inoltre a tenere alta l’attenzione sul tema da parte dei livelli politici dell’ente (Giunta, Consiglio) e facilita riflessioni sull’uso delle informazioni nell’attività di comunicazione istituzionale dell’ente, fornendo allo stesso tempo materiale utile agli uffici di comunicazione.

Soluzione

Rendere disponibili le informazioni sugli interventi realizzati dai Comuni sugli edifici pubblici può fornire uno spunto per la cittadinanza sugli interventi da realizzare sugli edifici privati, aiuta ad aumentare la consapevolezza attraverso esempi di azioni già realizzate con successo (delle quali saranno resi disponibili dati tecnici, costi, risparmi, ecc) e aiuta anche lo sviluppo di azioni indispensabili al raggiungimento degli obiettivi fissati nei PAES dei Comuni aderenti al Patto dei Sindaci.

Utile per approfondire è l’esplorazione della scheda Come raccontare gli interventi del Comune, degli strumenti come Mailing List comunale Energia e gli aspetti di dettaglio di come Produrre consapevolezza. Volendo seguire percorsi più estesi e complessi si possono esplorare le schede Analisi termografiche dimostrative o Campagna itinerante sul risparmio energetico nei condomini