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Produrre le precondizioni per le attività sull’energia

Decidere di creare le condizioni per un’efficace attività di gestione degli aspetti energetici della comunità presuppone un percorso di crescita delle consapevolezza dei soggetti politici e del personale coinvolto.

Problema

L’energia non è un tema tradizionalmente o storicamente centrale nel lavoro delle amministrazioni locali, meno che meno trasversale a tutte le altre funzioni e attività. È quindi molto raro reperire dati utili e ben organizzati relativi ai consumi energetici, agli interventi e alle opere che hanno un legame con i consumi, la produzione o l’efficientamento energetico. In questo modo vengono a mancare i mattoni fondamentali necessari a chi di energia si dovrà occupare, sia questo un Energy Manager, un Team Energia, uno sportello Energia, o un più articolato assetto di Funzione Energia.

Analisi

La capacità di un ente di amministrare e indirizzare i propri bisogni e consumi energetici dipende in prima battuta dalla disponibilità di un’ampia, completa e leggibile serie di dati utili a costruire un quadro chiaro di partenza e di monitorare nel tempo la sua evoluzione.
Nella pratica quotidiana osserviamo però che quando si organizza uno sportello energia o si implementa il concetto di Funzione Energia, bisogna creare le condizioni che consentano a questi dati di essere disponibili e fruibili.

Questo significa agire in modo trasversale su tutti gli uffici e i servizi per fare sì che:

  • I dati e le informazioni relative a consumi e produzioni energetiche vengano conservati in modo accessibile e accurato
  • I dati relativi agli interventi tecnici (manutenzioni, sostituzioni di impianti, modifiche, ecc.) vengano registrati, siano riconoscibili e rintracciabili indipendentemente dall’ufficio che li ha seguiti.
  • Che le eventuali attività educative o di divulgazione che abbraccino tematiche energetiche siano correttamente registrate e identificabili in quanto tali.

Tutto questo accade solo se si pianifica una accurata campagna informativa interna assicurandosi che vengano progressivamente sviluppate procedure per ottenere il risultato di accessibilità voluto. Sappiamo anche che ottenere l’attenzione dei colleghi e la loro collaborazione non è semplice, di grande aiuto possono essere infatti momenti di crescita della consapevolezza che precedano questa attività specifica.

Sotto il profilo pratico, ci sono molti modi per organizzare la raccolta delle informazioni, dal creare semplici elenchi informatici centralizzati a più complesse anagrafi degli interventi complete di geolocalizzazione degli impianti ecc. Fissare obiettivi e il percorso per raggiungerli dipende molto dalla situazione di partenza di ogni singola realtà.

Soluzione

È importante progettare un intervento trasversale a tutti i servizi e gli uffici mirato a creare consapevolezza e processi per la raccolta dei dati fondamentali relativi a tutto ciò che riguarda i fabbisogni, i consumi e la gestione dell’energia. Questo intervento costituisce la precondizione di molti processi e attività successive che non potranno avere luogo se non supportate da questi dati.

Le pre-condizioni qui descritte sono in grado di alimentare molti processi a valle, ad esempio una efficace raccolta delle attività di efficientamento svolte dall’ente al suo interno o la corretta pianificazione di interventi per il futuro.