6.6 | *** | Rev. 1.0

Analisi termografiche dimostrative

 

Problema

La maggior parte dei consumi energetici sono imputabili al settore residenziale. Le famiglie non sono consapevoli delle dispersioni nel patrimonio immobiliare esistente. Prenderne consapevolezza, è il primo passo per l’avvio di percorsi di riqualificazione ed efficientamento energetico.

Analisi

Campagna dimostrativa di analisi termografiche in edifici pubblici e privati di diversi quartieri ed età, in periodo invernale diurno/notturno, di diverse tipologie (efficientati e non), condotta insieme a gruppi di cittadini interessati. La rilevazione delle perdite di calore permette di osservare su edifici pubblici e privati vecchi e nuovi le dispersioni di calore in corrispondenza dei ponti termici e quindi verficiare gli interventi di efficientamento energetico più urgenti per evitare gli sprechi. Alla discussione dei risultati sono dedicati uno o più incontri di approfondimento.

Replicabilità

In tutte le città e piccoli centri. L’inserimento dell’azione in un percorso partecipato o in un programma di incontri/eventi dedicati all’energia o al comsumo ne massimizza l’impatto.

Vantaggio!

L’azione è strategica per sensibilizzare i cittadini, perchè consente di visualizzare l’energia e il rapporto diretto tra diagnosi energetica > efficientamento > risparmio energetico > risparmio economico > riduzione delle emissioni di CO2.  L’intervento attiva riflessioni sui concetti di ‘certificazione energetica’, ‘isolamento’, ‘riduzioni delle emissioni climalteranti’ e sull’ordine di priorità tra riduzione degli sprechi e produzione di energia da fonti rinnovabili.

Caso studio

‘Acchiappaspifferi’ a Monteveglio (BO)

Azione svolta nel 2013 con il supporto di Monteveglio in Transizione e il patrocinio del Comune, nell’ambito di un più ampio e generale percorso di coinvolgimento della comunità.

Fasi:

  1. Comunicazione e promozione dell’azione presso i cittadini. Il Comune ha ruolo di facilitazione nell’avvio del percorso e nella promozione degli incontri e delle iniziative.
  2. Visita guidata con termocamera
  3. Incontri di approfondimento dei temi e debriefing della visita

Aspetti migliorabili

  • Realizzare la campagna termografica insieme a gruppi di cittadini che abbiano richiesto l’analisi
  • Raccolta dati e analisi termografica svolta da studenti di scuole superiori in percorsi di alternanza scuola/lavoro, partendo dall’esperienza degli energy manager di classe negli edifici scolastici
  • Utilizzare i dati della campagna di analisi termografiche come base da dare al professionista incaricato di realizzare la diagnosi, con possibile riduzione del costo della prestazione in virtù del lavoro di raccolta dati già svolto.
  • Giornata della termografia dei condomini a cura di professionisti su edifici che si candidano ad effettuare processi di efficientamento. “Concorso” per cui si mettono a disposizione degli interessati ‘x’ diagnosi energetiche a prezzo calmierato su cui si effettuano anche termografie che vengono poi usate per fare comunicazione sul territorio, partendo dagli altri edifici della stessa tipologia di quelli partecipanti alle “diagnosi promozionali”.

Soluzione

Azione partecipata a costo quasi zero che oltre a sensibilizzare i cittadini rispetto alla questione energetica, facilita l’avvio di azioni di efficientamento del patrimonio edilizio esistente.

Sullo stesso tema leggi anche Vedere i consumi