6.6 | *** | Rev. 1.0

Questionario sulle prestazioni termiche domestiche

 

Problema

Le persone spesso non conoscono i consumi e le prestazioni della casa in cui vivono. Se si intende avviare percorsi di risparmio ed efficienza energetica è necessario creare le condizioni perchè si generi la domanda. Proporre strumenti di consapevolezza può essere un modo generare riflessioni.

Analisi

Tra gli strumenti utili per  riflettere sui consumi, un sondaggio/questionariopuò essere un primo passo per acquisire consapevolezza. Il questionario consente anche di effettuare una prima raccolta di dati e informazioni utili, e può essere l’occasione per stimolare un consumo termico domestico più consapevole, interventi di efficientamento energetico sulle abitazioni private o per promuovere una campagna di diagnosi energetica.

Cautele

La cosa più importante è la discussione collettiva e la presa in carico di domande e dubbi che seguono la compilazione del questionario. Affinchè sia uno strumento utile per aprire percorsi, va inserito in un piano di attività e pensato insieme a momenti di ascolto, di restituzione, di elaborazione di proposte e azioni successive (ES: programma di diagnosi energetiche, Gruppi di Acquisto, incontra i testimonial, analisi termografiche dimostrative, etc.).

Per la gestione degli incontri è necessaria la presenza di un esperto del Comune, in qualità di soggetto non legato a logiche commerciali.

Caso studio – Comune di Monte San Pietro

Questionario ideato dal Comune di Monte San Pietro come strumento per permettere alle famiglie di acquisire consapevolezza sulle prestazioni energetiche di massima della propria abitazione. E’ stato proposto dall’ufficio energia nel corso di un programma di serate pubbliche sul risparmio energetico e discusso all’incontro successivo. Gli incontri hanno portato un gruppo di cittadini ad organizzarsi per richiedere collettivamente preventivi per interventi di efficientamento energetico.

Documenti

In origine il documento è stato sviluppato come modulo google. Esiste anche la versione scaricabile in PDF

Soluzione

Proporre uno strumento di riflessione personale sui consumi energetici domestici nell’ambito di percorsi di consapevolezza.