6.1 | *** | Rev. 1.0

Proiezioni pubbliche con feedback

 

Problema

Oggi è difficile trasmettere concetti e informazioni attraverso il testo scritto. Si devono infatti fare in conti con tempo limitato a disposizione, scarsa capacità di concentrazione, scarsa attitudine alla lettura, etc. o più semplicemente con una maggiore abitudine alla fruizione ‘visiva’.

Analisi

Un’alternativa al testo scritto è raccontare attraverso video alcuni concetti che è fondamentale trasmettere alle persone quando si affronta il tema della transizione energetica. Possono essere usati nel momento che si ritiene più opportuno, ad esempio giornate dedicate all’energia/all’ambiente o all’interno di specifici programmi di attività per le scuole o le famiglie.

Cautele

Per aiutare la fruizione dei video è utile che sia presente qualcuno del Comune, che possa occuparsi dell’accoglienza, di registrare eventuali commenti finali (ad esempio distribuendo e raccogliendo moduli di feedback), di raccogliere indirizzi email dei partecipanti interessati a seguire attività sul tema proposto
(in questo caso, coinvolgere chi gestisce la mailing list).

NOTA:
Disponibile su richiesta il patrocinio ANCI Emilia-Romagna

Documenti

Scheda sintetica: alcuni film e suggerimenti per le proiezioni – DOC

Format modulo feedback (in formato A3, da personalizzare) – DOC

Format modulo feedback (in formato A4, da personalizzare) – DOC

Format raccolta indirizzi email (da personalizzare) – DOC

Soluzione

Una selezione (non esaustiva) di video che possono essere utilizzati in modo libero e gratuito o con spesa molto contenuta per singole proiezioni o per un programma strutturato di visioni. Ogni filmato segnalato è accompagnato da alcune sintetiche indicazioni e suggerimenti d’uso.

Il format delle proiezioni prevede:

  • Proiezione (secondo le modalità descritte per ogni film)
  • Piccolo spazio per confronto (segnalato per ogni film se serve esperto)
  • Breve modulo di feedback per il pubblico
  • Creazione e alimentazione di una mailing list comunale ‘energia’

Clicca qui per aggiungere il proprio testo