12.1 | *** | Rev. 1.0

<’h1′ class='av-special-heading-tag' itemprop="headline" >’Questionario

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Problema

Carenza di comunicazione interna, disallineamento tra parti della struttura. Difficoltà di verificare il grado di conoscenza sulle politiche energetiche interno all’ente  (struttura tecnica e politica), e che percezione ne hanno.
Quanto sappiamo dentro al Comune di cosa si sta facendo in materia di energia e di come è organizzata la struttura? Chi se ne occupa? Come?

Analisi

Strumento di rilevazione sulle politiche energetiche, sviluppato da ANCI Emilia Romagna nel Tavolo Operativo ‘Funzione energia nei comuni medio/grandi‘.

L’ultima sezione “io penso che” è pensata come uno spazio in cui chi risponde può esprimere quello che ritiene opportuno far conoscere ai propri colleghi (cose positive fatte, insuccessi che gli hanno insegnato qualcosa di utile, quello ritiene servirebbe per migliorare l’efficacia delle politiche energetiche del suo comune….).

Tutti i dati e informazioni sono raccolti e utilizzati in modo anonimo e aggregato.

Cautele

Abbiamo visto che difficilmente i questionari ottengono un numero di risposte sufficiente a trarne un bilancio.  Altrettanto difficile negli enti locali è ottenere una vera ‘risposta individuale’, come invece si richiede in questo caso, in cui l’obiettivo è semplicemtne raccogliere percezioni e pareri. Fondamentale inquadrare bene il questionario, spiegare cosa è e cosa NON è (es: non è uno strumento di valutazione o di verifica).

La rilevazione può essere proposta dall’Ente e/o da un soggetto terzo. I risultati sono elaborati e restituiti da ANCI Emilia Romagna. Per usare il questionario scrivere a ancicom@anci.emilia-romagna.it

Documenti

Vai al Questionario online

Soluzione

Raccogliere un campione significativo (almeno 6) di questionari compilati all’interno dell’ente, tra tecnici, dirigenti e amministratori.